Quale sarà il colore del 2021?
Naturalmente ce lo dirà l’Istituto Pantone, punto di riferimento per tutto ciò che riguarda la creatività, declinata in colore, in tutte le sue sfumature. Una vera e propria bussola per grafici, stilisti, coloristi, modellisti e chi più ne ha…
Due i colori eletti
Per l’anno 2021 l’Istituto Pantone sceglie non uno, ma due colori.
Non è la prima volta che vengono decretati due vincitori, dopo che nel 2016 furono selezionate due tonalità molto simili tra loro, ossia il Rosa Quarzo e il Blu Serenity.
Le due cromie vincitrici sono molto diverse tra loro, ma complementari, ovvero una sfumatura di tendenza insieme ad un’altra sostanzialmente neutra.
Si tratta del grigio Ultimate Gray e del giallo Illuminating.
Concreta e solida ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, l’unione di PANTONE 17-5104 Ultimate Gray con PANTONE 13-0647 Illuminating è un’infusione di forza e positività. Una storia di colore che racchiude un più profondo senso di attenzione, con la promessa di qualcosa di solare e di amabile.
Eccoli!
PANTONE 17-5104 Ultimate Gray
VALORI NUMERICI DEL COLORE:
RGB 147 149 151
HEX/HTML 939597
Simbologia: il grigio rappresenta una base solida, chiara e decisa.
PANTONE 13-0647 Illuminating
VALORI NUMERICI DEL COLORE:
RGB 245 223 77
HEX/HTML F5DF4D
Simbologia: il giallo sta a simboleggiare la felicità, ma anche la spensieratezza.
Pantone spiega bene che “abbiamo bisogno di pensare che le cose torneranno a splendere; è un qualcosa di essenziale per la mente umana“.
Indubbiamente in questo momento storico particolare e complicato c’è necessità di “ritrovare energia, lucidità e speranza per rinvigorirsi e superare questa continua fase di incertezza”.
Sono tonalità in grado di infondere coraggio e grinta e che insieme rispondono al bisogno umano di vitalità.