close
CuriositàProdotti

La cravatta a maglia: perfetto mix “casual/eleganza”

Sei alla ricerca di quel tocco in più che sia in grado di aggiungere carattere e ricercatezza a un outfit casual?

Prova con una cravatta a maglia! Versatile, originale, bellissima ed estremamente semplice da usare.

Scopriamo questa variante di cravatta, stranamente non nota a tutti

La cravatta a maglia, chiamata anche Tricot o Knit tie, non è un complemento nuovo nel panorama dell’abbigliamento maschile: è stata introdotta negli anni Cinquanta, ma da qualche anno ha ripreso a riscuotere un enorme successo.

cravatta a maglia con abito gessato

Probabilmente per la sua capacità di conferire un giusto tocco glamour anche al completo più casual.

cravatta a maglia abbinamento

Apprezzata moltissimo dai gentlemen già cultori della cravatta in tutte le sue forme e sfaccettature. La cravatta a maglia è meno nota, invece, al più folto pubblico.

Adatta per un dress code elegante/informale, la cravatta a maglia è la scelta giusta sia per le occasioni professionali che di svago.

cravatta a maglia con giacca e pantaloni a quadri

Caratteristiche di una cravatta a maglia

La peculiarità di una cravatta a maglia, o tricot, è la consistenza: è realizzata con una trama più o meno larga e una flessibilità più o meno accentuata. Priva dell’anima interna e della foderatura.

trama cravatta a maglia

Tenuta slegata, in una mano ben aperta, una cravatta a maglia prenderà le forme del palmo della tua mano, fino a volersi infilare quasi fra le dita, per poi lasciarsi cadere come fosse un elemento allo stato gelatinoso, sentendo al tatto, mentre scivola, una piacevole rugosità dovuta alla sua trama ariosa.

Materiali di una cravatta tricot

Le cravatte a maglia possono essere in seta, cotone o lana; qualunque sia il materiale con cui sono realizzate, è chiaro che rimangono delle cravatte assolutamente informali e casual.

trama di una cravatta a maglia

I pois stanno benissimo sulle cravatte a maglia: quelle veramente buone hanno i pois cuciti a mano, che è una cosa bellissima!

Quando usare una cravatta a maglia

La loro natura easy le rende l’elemento ideale da inserire in un outfit di cui si vuole abbassare il grado di formalità, oppure, al contrario, quando si vuole arricchire un outfit troppo casual, privo di particolare carattere.

knit tie

Per queste sue caratteristiche, diventa subito perfetta anche per il pubblico femminile che vuole osare con questo accessorio.

Donna in cravatta

Come abbinare una cravatta a maglia

Una cravatta tricot è sempre piuttosto semplice da abbinare.

Perfetta sui pantaloni chinos, o sui jeans, su camicie sportive o in denim, su giacche sportive, ma anche su giubbotti in pelle o in jeans.

cravatta tricot abbinamento

Che sia in tinta unita, a pois, oppure a righe orizzontali, l’importante è che il suo colore si integri in maniera armonica con l’outfit.

Come annodare una cravatta tricot

Una cravatta tricot necessita solo di un piccolo nodo stretto, non complicato né simmetrico, non necessariamente impeccabile ed è subito perfetta!

nodo cravatta a maglia

Un dettaglio, questo, che la rende versatile ed estremamente semplice da usare, alla portata di tutti, anche dei più giovani.

Dove acquistare una cravatta a maglia di qualità sartoriale

Naturalmente alla DM Ties!

vendita online cravatte a maglia dm ties

Nella categoria Cravatte dello Store Online troverai un numero limitato di cravatte a maglia realizzate a mano nel laboratorio campano, che vanta quasi 30 anni di esperienza in un settore che, oggi, rappresenta l’eccellenza italiana. Un patrimonio inestinguibile di cultura, da preservare e sostenere.

I pois che troverete su alcune cravatte a maglia DM Ties, sono cuciti sempre a mano!

Che aspetti!

La cravatta a maglia: perfetto mix “casual/eleganza” ultima modifica: 2021-01-15T10:46:08+01:00 da Gabriella Fiore
Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Lascia un commento

 

Inviami una mail quando viene aggiunto un nuovo commento o c'è una risposta