This post is also available in: English
In occasione della Settimana della moda di Milano, la casa di moda GCDS di Giuliano Calza ha presentato la collezione Primavera/Estate 2024, denominata Mediterraneo.
DM Ties per questa occasione ha realizzato alcune speciali cravatte dal tocco glamour.
Continua a leggere e scopriamo cos’è accaduto al Fashion Show.
Il Fashion Show SS24 di GCDS: un viaggio che termina dove è iniziato
Con la Collezione SS24, GCDS esplora le sue radici, abbraccia la consapevolezza e ridefinisce lo stile. GCDS, sotto la guida fantasiosa di Giuliano, è sempre stato sinonimo di regni stravaganti e scorci futuristici.
Ma la primavera del 2024 è diversa: una miscela di contemporaneità con un tocco di altri tempi, un bellissimo paradosso di andare avanti guardando indietro.
Partendo dall’autenticità, la collezione si esprime attraverso l’espansione e l’amplificazione di un’idea: il ritorno alle origini.
Giuliano Calza, cofondatore di GCDS (l’altro è il fratello Giordano, amministratore delegato), esplora le radici partenopee, ma anche le origini del brand: il tutto con una nuova consapevolezza, che è essenzialmente il feeling Atelier che ha segnato la crescita del brand negli ultimi anni.
C’è voglia di mixare denim e pelle, ma anche paglia e tweed. Ci sono mocassini e calzini bianchi, capi e camicie sartoriali, abiti a coste lunghi e corti e tocchi glamour. Il tutto presentato con una certa spontaneità, con la spensieratezza di chi apprezza la formalità e la spezza un pò, indossando i capi d’istinto.
Le cravatte DM Ties al Fashion Show
Dopo prolungate deviazioni in territori lontani, Giuliano Calza quest’anno decide di tornare a casa. Lo show si svolge infatti nella sede di GCDS. L’atmosfera intima e appunto casalinga trascina l’attenzione degli ospiti sugli abiti e gli accessori, non più sullo spazio circostante e lo spettacolo.
GCDS a questa edizione SS24 “Mediterraneo” del Fashion Show ha portato in passerella cravatte realizzate in sartoria DM Ties, a Pontecagnano.
Queste le parole di Domenico Malangone, CEO & Co-Founder della sartoria DM Ties di Pontecagnano:
Siamo stati orgogliosi di essere stati i prescelti dalla GCDS e abbiamo subito accolto la loro proposta di realizzare delle cravatte per il Fashion Show SS24, con entusiasmo e voglia di riuscire. Risultato finale: un ottimo gioco di squadra!
È stata una sfida ardita e intrigante, da subito. Tessuti ricercati e particolari, come denim e bouclé di lana, nuovi nel campo delle cravatte, hanno caratterizzato la collezione sempre originale della GCDS. Alle difficoltà legate all'”indomabilità” dei tessuti ad essere tradotti in cravatte, si è aggiunta la realizzazione di modelli tutti in dimensioni minimal. Cose, queste, che hanno reso la lavorazione ancora più complessa.
Il modello in denim, in particolar modo, ha emozionato parecchio. Una cravatta impunturata tutta intorno e col passante, come quello dei jeans. Insomma un’icona dell’abbigliamento moderno, in versione cravatta. Una chicca per pochi.Alla GCDS dico: ad maiora!