This post is also available in: English
Una cravatta tradizionale può andare d’accordo con un capo in pelle?
Ve lo siete mai chiesto?
Nel mentre ci pensate, Louis Vuitton nella sua recente passerella autunno-inverno 2022/23 ha fatto di questo insolito mix un look davvero strepitoso, fresco e innovativo.
Questa, proposta dall’azienda francese, è una interessante soluzione per rinnovare il nostro aspetto abbastanza facilmente. Cambiare aspetto di tanto in tanto è importante perchè significa essere sensibili al tempo che scorre, senza mai darlo per scontato dandogli, piuttosto, valore e bellezza.
Il “gioco d’azzardo” della moda
Mettere insieme due elementi è una scelta fondata su elementi tecnici di competenza degli addetti ai lavori. Ma uno degli ingredienti fondamentali per il successo resta l’azzardo, il coraggio e il brivido che la tua scelta funzionerà.
E alla Louis Vuitton questo certamente non manca.
Ne è la prova la giacca militare, cravatta e pantaloni di pelle combinati insieme nella passerella autunno inverno 2022/23: sembra non siano mai andati così d’accordo.
D’altronde per vestirsi bene non ci sono regole precise e universali. E mai devono essercene.
Ma come fare per vestirsi bene?
Le varianti per vestire bene sono infinite e tutto dipende dalla propria fisicità, dal gusto, dall’uso, dalla moda del momento e da un’infinità di altri fattori personali, impercettibili e complessi da decifrare.
Per capire quello che va bene per ognuno di noi è bene iniziare dal realizzare ciò che ci piace e che ci fa sentire bene e a nostro agio.
Un ottimo esercizio può essere quello di prendere come punto di partenza una foto di sfilata. Osservare attentamente come è stato assemblato, stratificato e quali sono gli abbinamenti e i dettagli che fanno la differenza.
Molto spesso di tratta, infatti, di accorgimenti semplici ma strategici, perfetti da replicare e adattare a noi.
L’ispirazione “Louis Vuitton” per un look maschile insolito
L’ultimo insolito look declinato all’androgino, proposto da Louis Vuitton, con pantaloni di pelle e giacca militare rappresenta una valida ispirazione per cambiare il nostro aspetto.
L’outfit insolito che vedete nelle foto è composto da una giacca militare, camicia, cravatta e pantaloni di pelle: è un mix apparentemente contrastante, che invece funziona benissimo. Perfetto per queste giornate d’autunno, sia per il lavoro che per il tempo libero.
Ogni elemento dell’outfit ha un carattere proprio: la giacca militare somiglia tanto a un bomber, con bellissimi polsini in maglia, mostrine e zip, in un azzeccatissimo colore sabbia neutro.
La camicia è classica, così come la cravatta a righe regimental.
La cravatta regimental adottata ha l’importante ruolo di dare colore a un outfit altrimenti con tonalità un pò troppo basic.
I pantaloni di pelle fanno la vera differenza: a vita alta e dal taglio ampio e morbido.
Un outfit assolutamente comodo, semplice e classico, con un equilibrio perfetto caratterizzato da uno stile fresco e nuovo, ispirato, come ha spiegato il direttore creativo Nicolas Ghesquière, dal modo di vestirsi degli adolescenti e dal loro gusto per il mix’n’macht mai banale.
Cravatta + pelle, in più varianti
Nicolas Ghesquière ci vuole in cravatta. E chi siamo noi per dissentire?
Seguendo questo concept, alla sfilata Louis Vuitton si sono viste altre idee styling, combinando in modo diverso i tessuti: ovvero con un blouson di pelle, scegliendo invece il velluto o tessuti stampati per i pantaloni.
Per un look più contemporaneo, in questo caso, il consiglio è quello di abbinare nuance tipicamente autunnali con tinte pastello delicate.
E di lasciar libero l’estro con la cravatta.