Sei alla ricerca di quel tocco in più che aggiunga carattere a un tuo outfit primaverile?
Indossa una cravatta a maglia!
La cravatta a maglia, o tricot, non è un complemento nuovo nel panorama dell’abbigliamento maschile.
Nata negli anni ’50, da qualche anno ha ripreso a riscuotere un enorme successo probabilmente per la sua capacità di conferire un giusto tocco glamour anche al completo più casual.
Quali sono le caratteristiche di una cravatta tricot?
La caratteristica peculiare di una cravatta tricot è la sua consistenza: ariosa e particolarmente adattabile alle forme su cui poggia. Sul mercato è possibile trovare sia cravatte a maglia realizzate con una trama larga e “allentata”, che cravatte dalla trama fitta e stretta.
Grazie a questa proprietà la cravatta tricot è generalmente preferita nei mesi più caldi perchè cingono il collo di un tessuto più traspirante e leggero. Ma è assolutamente perfetta e di tendenza anche nei mesi freddi.
SCOPRI LE CRAVATTE TRICOT DM TIES
Quelle con trama più consistente appaiono resistenti e corpose, definendo maggiormente il tuo aspetto con la loro particolarissima texture mossa. Quelle a trama meno fitta invece si distinguono per la loro migliore capacità di adattarsi alle forme del tuo corpo, accompagnando fedelmente anche i tuoi movimenti.
Le cravatte tricot possono essere di seta, di cotone o di lana; qualunque sia il materiale con cui sono realizzate è chiaro che rimangono delle cravatte assolutamente informali e casual.
Ma come si abbina una cravatta a maglia e quando usarla?
Una cravatta a maglia è sempre versatile e semplice da abbinare.
La loro natura easy le rende l’accessorio perfetto per “alleggerire” un outfit piuttosto formale,
oppure, viceversa, quando si vuole aumentare il rigore di un ensemble più casual.
Perfetta sui pantaloni chinos, su gilet e jeans, su camicie sportive, su camicie in denim, su giacche sportive ma anche su giubbotti in pelle o in jeans. Una cravatta tricot diventerà subito una fedele alleata del tuo estro.
Un altro dettaglio che rende la cravatta tricot un complemento perfetto è la sua estrema semplicità d’uso. Necessita solo di un piccolo nodo moderatamente stretto, non necessariamente impeccabile. Va benissimo anche un nodo dei più semplici, anche non simmetrico…ed è subito perfetta!
Che sia in tinta unita o a pois, oppure a righe orizzontali, l’importante è che il suo colore si integri in maniera armonica all’interno del tuo outfit.
Dove posso comprare una cravatta a maglia di qualità?
Sul mercato puoi trovare tante cravatte tricot ad ogni prezzo. Io suggerisco di scegliere sempre la qualità, non necessariamente a costi esosi.
dmties.it è un negozio online di accessori d’abbigliamento sartoriali di qualità italiana garantita. Nel suo ampio catalogo, in continuo aggiornamento, trovi anche cravatte tricot, in tanti colori, a pois o a tinta unita, a maglia stretta o larga.
Qui ogni prodotto è realizzato a mano. I dettagli sono curati fin nei minimi particolari e ogni cravatta, prima di essere spedita al suo acquirente, viene sottoposta a un rigido controllo qualità.
Vedi questa breve clip girata nel laboratorio DM Ties su come vengono fatti i pois di una cravatta a maglia!