close
ProdottiTutorial

Fazzoletti da taschino: come riporli e conservarli

Ecco alcuni semplici modi per organizzare e conservare correttamente i tuoi meravigliosi fazzoletti da taschino.

Vi ho già parlato in passato di come custodire per bene le cravatte.

Stavolta parleremo delle pochette, di come custodirle correttamente. Non c’è niente di peggio che aprire un cassetto e vedere un’esplosione di fazzoletti da taschino colorati irrimediabilmente sgualciti!

come riporre i fazzoletti da taschino

I fazzoletti da taschino, in particolare quelli di qualità, richiedono la loro giusta attenzione.

LEGGI ANCHE FAZZOLETTO DA TASCHINO: POCHE REGOLE, TANTO GUSTO

Organizziamo le tue pochette

I fazzoletti da taschino possono essere di diverse dimensioni e forme, ma molto probabilmente la maggior parte di quelli in tuo possesso sono quadrati.

Il modo più semplice per conservarli è di piegarli e impilarli l’uno sull’altro ordinatamente.

come piegare e conservare le pochette da giacca

I fazzoletti da taschino staranno benissimo nel cassetto delle tue calze.

Puoi piegarli a metà e impilarli, oppure piegarli due volte a metà e quindi impilarli.

modi di piegare e riporre i fazzoletti da taschino

Il primo criterio ti consentirà di impilarne di più del secondo. Il secondo sistema occuperà meno spazio sul fondo del cassetto. Se la superficie del tuo cassetto è abbondante, ti suggerisco di fare una sola piega a metà e impilarli.

Se hai poche (ma buone!) pochette di cui preoccuparti, puoi semplicemente tenere una piccola scatola sopra il comò per ospitarle tutte. Sarebbe pregevole una piccola scatola di cedro o una vecchia scatola di sigari. Eventualmente andrà bene anche una normale scatola di plastica.

Penso che le scatole di sigari siano le più degne per accogliere i tuoi pregiati fazzoletti da taschino e sarà bellissimo esporre a vista questo contenitore.

Come si lava una pochette?

L’ho chiesto a Veronica Malangone, Co-Founder & Responsabile Produzione DM Ties, sartoria campana che da oltre 25 anni realizza, a mano, accessori per outfit d’eccellenza.

Se hai intenzione di lavare il tuo fazzoletto da taschino il lavaggio a secco è certamente il metodo più sicuro per tutti i tipi di tessuto. Se invece hai l’esigenza di lavarlo da te a casa occorre fare una distinzione.

Per il fazzoletto da taschino “a foglio singolo” con orlo si può contemplare il lavaggio a mano, in acqua appena tiepida, con detergente delicato, lasciato in ammollo per pochi minuti e poi strofinato leggermente tra le mani senza creare pieghe.
Evita di strofinarlo su una superficie o di strizzarlo tra le mani: andrà sciacquato in acqua abbondante e steso ad asciugare, grondante d’acqua, su un telo di cotone che non stinge, rigorosamente all’ombra.
Asciugato, potrà essere stirato e la temperatura del ferro regolata in base al tipo di tessuto dichiarato sull’etichetta di composizione.

Se il tuo fazzoletto è “a doppia faccia” (o “doppiato”) avrai a che fare con due tessuti diversi che, bagnati e messi ad asciugare, potrebbero stingersi e tingersi a vicenda per contatto: in tal caso è da escludere il lavaggio in acqua e converrà rivolgersi ad una lavanderia.

Veronica Malangone

Ma come si indossa un fazzoletto da taschino?

Se non hai ancora imparato a piegare e mettere una pochette nel taschino della tua giacca…segui i nostri videotutorial!

Dove posso comprare fazzoletti da taschino di qualità?

Sicuramente chi ha iniziato ad utilizzare una pochette difficilmente troverà pace nel vedere una giacca, classica o casual che sia, priva di questo accessorio.

Vediamo allora dove comprare fazzoletti da taschino preziosi.

Senza ombra di dubbio alla DM Ties. Ogni capo è realizzato secondo antiche tradizioni sartoriali utilizzando trame indiscutibili, per soddisfare personalità esigenti alla ricerca di accessori eccellenti, dogmatici.

I fazzoletti da taschino DM Ties sono orlati a mano, in pura seta o lana Made in Italy. L’orlatura a mano conferisce a questo accessorio un aspetto sartotecnico unico, distante un mondo dal fazzoletto preconfezionato.

Eccone solo alcuni:

fazzoletto da taschino di lana

Pochette lana

Ideali in inverno, dai colori caldi e l’aspetto confortevole.

Orlate a mano, naturalmente!


fazzoletto da taschino pura seta

Pochette seta

100% seta
100% orlate a mano
100% elegantissime!

Quali dubbi hai?


fazzoletto da taschino seta bianca

Tinta unita

Perfetta per i tuoi outfit più classici.

Pura…come la seta!

Fazzoletti da taschino: come riporli e conservarli ultima modifica: 2019-10-07T22:59:19+02:00 da Gabriella Fiore
Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Lascia un commento

 

Inviami una mail quando viene aggiunto un nuovo commento o c'è una risposta