Oggi vi parlerò del look androgino, ovvero lo stile maschile indossato dalle donne con l’aggiunta di dettagli inequivocabilmente femminili che rendono l’insieme strepitoso e super sexy!
Non si tratta di travestitismo. E non è affatto una tendenza attuale.
Uno stile tutt’altro che semplice da costruire: metodo e fine spudoratezza, gli ingredienti necessari.
Vediamo insieme come ricreare un perfetto outfit androgino
Già negli anni ’20 diverse icone di stile, del calibro di Louise Brooks, furono portavoce di una femminilità libera e disinibita, giocando molto sull’ambiguità sessuale. Ma la vera regina dello stile androgino, ancora insuperata, è Marlene Dietrich.
Ma veniamo subito al sodo e vediamo cosa fare per avere un look androgino.
Qualcosa dall’armadio di lui…
Si pensa che lo stile androgino presupponga rubare capi dall’armadio del nostro lui. Sì, è vero.
Ma questo è un look ispirato allo stile maschile che però prevede l’arricchimento con piccoli inequivocabili tocchi femminili.
Indossare abiti puramente maschili, fate attenzione, rischia di essere too much e di rendere l’insieme quasi sciatto o trasandato.
Insomma, bisogna evitare di sembrare essere cadute nell’armadio di un uomo!
Quello che consiglio di rubare dall’armadio maschile sono le camicie, le cravatte, le bretelle, i papillon, i fazzoletti da taschino, i gemelli da polso, i cappelli in stile borsalino. Insomma gli accessori più raffinati (e più cari!).
Qualche esempio…
Gli accessori prescelti andranno sapientemente indossati avendo cura di valorizzarli al massimo.
Un esempio: scegli uno dei suoi papillon e mettilo su di una camicia jeans. E bada attentamente alla cura dei dettagli, come il make up, i capelli, i gioielli… Papillon e camicia da soli non basteranno a renderti femme fatale.
Un altro esempio: procurati una sua camicia bianca e una sua cravatta a pois.
Ancora un esempio: una sua cravatta nelle tinte al femminile su una tua blusa a fiori.
Qualcosa da acquistare…
Che cosa acquistare, invece, nel reparto donna per creare un look androgino? Giacche lunghe dal taglio maschile o doppio petto. Giacche avvitate, strette con una cintura di pelle, oppure abbottonate in modo che sottolinei il punto vita. Pantaloni a sigaretta, pantaloni a vita alta, jeans boyfriend, mocassini, stringate.
Per rendere il tuo look androgino audace e particolare…
Una volta fatto incetta dei capi suggeriti è necessario aggiungere dettagli puramente femminili, preziosi e curati fin nei minimi particolari.
Il make up dev’essere importante e d’impatto: labbra colorate di rosso scarlatto, occhi con colori forti e decisi, eye liner fortemente marcato. I capelli possono essere portati sia sciolti che raccolti.
Utilizzate i vostri monili più pregiati e inconsueti, rimarcheranno la vostra femminilità trasgressiva. Infine, tornando a lui…non dimenticate di mettere al polso il suo orologio d’acciaio!
Insomma, dopo aver prestato la massima attenzione e il tempo al lato maschile è il momento di cacciare il lato femminile più audace e raffinato per completare questo strepitoso outfit.
***