Il foulard da uomo, un elemento particolare nell’abbigliamento maschile
Scopriamo di più riguardo questo poco diffuso accessorio d’abbigliamento nell’universo maschile
Il foulard è sempre stato un accessorio tipicamente femminile. Ma negli ultimi anni le case di moda più importanti, e poi anche il resto dell’industria fashionista, hanno introdotto l’utilizzo di foulard e sciarpe particolari anche per la moda maschile.
Il boom dei foulard maschili si è avuto nell’anno 2011, quando questo accessorio si è affermato (finalmente) come capo unisex.
La maggior parte dei foulard da uomo sono realizzati con circa 15 cm di tessuto per ogni lato e sono caratterizzati da un modello strutturato per avvolgere morbidamente il collo.
I materiali scelti per realizzarli in genere sono molto pregiati: si va dalla seta, al lino, al cotone.
Eppure, nonostante l’estrema versatilità e la facile portabilità, la maggior parte degli uomini è sconfortata dal timore di doverne indossare uno o, peggio, molti ritengono che indossare un foulard sia esclusivamente una questione femminile.
Niente di più sbagliato!
Affrontiamo uno per uno i timori più diffusi e cerchiamo di venirne a capo.
Indossare un foulard da uomo…non è difficile…
Un vero uomo elegante può, e deve, saper piegare alla propria volontà ogni accessorio possibile. E il foulard non fa eccezione.
Scegli uno stile semplice, non rischierai di sbagliare.
I foulard da uomo sono virili…
Essi sono stati un elemento fondamentale negli armadi maschili per oltre 2000 anni.
I militari li usavano e usano tutt’ora come insegne di rango e designatori di unità. Non sono affatto una roba da donne!
E se qualcuno te lo ha fatto credere era perché non aveva idea di come andasse indossato.
Perché indossare un foulard?
Semplicemente, i foulard proteggono e cingono magnificamente ed elegantemente il collo di un uomo, risultando estremamente funzionali.
Un forte segnale di stile, specialmente quando il foulard ha il ruolo di introdurre il colore in un outfit caratterizzato da un colore dominante, oppure di conferire un tono formale ad un abito casual.
Quale foulard scegliere?
Ci sono molti tipi di foulard da uomo in commercio. Il mio suggerimento è: cerca di mantenerti sullo stile semplice.
Scegli un foulard creato con materiali naturali, di qualità certa e di indubbia provenienza.
Su dmties.it puoi trovare tanti foulard da uomo di manifattura sartoriale, in tessuti di prima qualità e rigorosamente…Made in Italy
Per i periodi estivi è da preferire il cotone. Un foulard in cotone è sorprendentemente versatile e divertente…provare per credere!
Quali sono i vantaggi che offre un foulard in puro cotone?
Prima di tutto il cotone è un tessuto incredibilmente leggero.
Si presta facilmente ad essere abbinato a colori più chiari, dandoti la possibilità di osare con gusto delle nuance poco utilizzate.
Mentre un foulard di seta può essere rovinato con estrema facilità, un foulard in cotone non teme praticamente nulla! Infine, è un materiale estremamente facile da lavare.