Come vestirsi a Natale? Cosa indossare durante le feste? Meglio eleganti o sportivi? Consigli per scegliere l’outfit uomo natalizio perfetto
Le festività natalizie sono occasione di tanti incontri ed è giusto che l’abbigliamento sia perfetto. La maggior parte di noi questa festività la trascorre fra il calore della famiglia e quindi non è strettamente necessario essere formali, ad esempio indossando uno smoking.
Basta solo non essere trasandati, apparire curati ma non troppo costruiti e rigidi. Il perfetto outfit natalizio per uomo, da indossare durante il pranzo di Natale, è fatto soprattutto di semplicità.
Diverso è se il nostro Natale lo trascorreremo in un contesto particolarmente elegante. Ma andiamo per gradi.
Nel frattempo…
AUGURI DI BUONE FESTE DAL TEAM DM TIES!
Tra cene, aperitivi e scambi di auguri, ogni giorno sarà quello giusto per festeggiare alla grande.
Probabilmente, preso dalla frenesia dei regali da scegliere e da acquistare, gli eventi a cui dare conferma di presenza, i parenti da salutare, stai trascurando un dettaglio di fondamentale importanza che si presenterà con tutta la sua invadenza proprio il 25 mattina: l’abbigliamento!
Vediamo come vestirsi il giorno di Natale
Ecco dei suggerimenti adatti a tre tipi diversi di occasioni natalizie. Vediamo quali sono le scelte possibili e quali sono gli errori da evitare assolutamente.
1. Stile casual
Indossa un maglione in lana con decoro a tema invernale. Fa tanto Natale!
Di cosa hai bisogno per comporre questo outfit?
Innanzitutto di un paio di jeans, quelli che usi normalmente nel quotidiano, a patto che non siano troppo chiari o slavati, oppure con macchie o buchi.
Abbina ai jeans un maglione; quest’anno sono tornati di grande tendenza i maglioni con temi invernali, quindi via libera alla presenza di renne, elfi, fiocchi di neve, alberelli e pupazzi!
Nel caso flora & fauna natalizia non si addicano al tuo stile, potrai optare per un classico maglione verde o rosso borgogna.
Per un tocco finale glamour avvolgi al tuo collo una sciarpa calda e morbida, magari nelle tinte natalizie.
2. Stile ricercato
Il punto di forza di questo outfit è la scelta di una buona camicia, impreziosita da una cravatta importante, oppure un dettaglio d’abbigliamento in rosso.
Di cosa hai bisogno per costruire questa tipologia di outfit?
Certamente dovrai partire da pantaloni slim (non superslim!) in panno di colore grigio, blu notte o marrone ed usarli come base di partenza. Potrai abbinare una camicia di colore bianco o crema, oppure a quadretti, e sovrapporre a questo capo un maglione di color borgogna o verde scuro.
Il look sarà completato dalla presenza fortemente scenica di un accessorio d’abbigliamento sofisticato. In occasione del Natale puoi scegliere anche una cravatta nelle tinte del rosso, o un originale papillon verde, oppure blu.
COME FARE IL NODO AL PAPILLON: VEDILO SU YOUTUBE
Se decidi di indossare una giacca, non farti mancare un fazzoletto da taschino rosso: non passerai certamente inosservato, per eleganza, stile e assoluta pertinenza.
MA COME SI PIEGA LA POCHETTE? NESSUN PROBLEMA: SEGUI IL TUTORIAL SU YOUTUBE
Non dimenticare di mettere al polso un orologio per dare un tocco raffinato al tuo look.
3. Stile sportivo
Sei il tipo che si sente a disagio ad indossare un maglione in lana? Non riusciresti a sopportare una cravatta neanche in un’occasione importante?
L’outfit sportivo è quello che fa al caso tuo! Puoi indossare i tuoi soliti jeans e abbinare una felpa di colore blu scuro o, se la possiedi, rossa, borgogna o verde scuro!
Un’ottima alternativa alla felpa è indossare una maglia in cotone a manica lunga alla quale sovrapporre una giacca dal taglio sportivo. Abbina poi una cintura che riprenda i colori della felpa e delle scarpe da ginnastica o delle sneakers. E il gioco è fatto!
I colori che ti ho suggerito sono pochi e piuttosto ripetitivi perchè la palette natalizia si muove tra pochi colori declinati nelle loro diverse nuance.
Per il tuo outfit natalizio quindi, potrai scegliere tra: il rosso, il colore natalizio per eccellenza o la tonalità meno accesa dell rosso borgogna; il verde, che è il colore del vischio o dell’albero di Natale.
Le tonalità di verde tipiche del Natale non sono accese e puoi scegliere se indossare un verde prato o un verde scuro; il bianco, il colore della neve, da usare con parsimonia e solo per i dettagli.
Il blu, nella sua declinazione più scura che richiama le tinte del cielo notturno. Un colore perfetto e quest’anno di tendenza.
Il marrone, il colore della legna che arde nel camino. Avvolgente e rassicurante.
4. Stile elegante
Se avete in programma un Natale particolarmente formale, non esitate ad indossare uno smoking, un dolcevita o un papillon. L’occasione è quella giusta.
Quasi dimenticavo! Porta sempre con te il cappello di Babbo Natale, che tu sia in tenuta sportiva o elegante!
È permesso solo a Natale, approfittane!