Cosa significa Gradita cravatta nera?
L’insieme di regole che definiscono l’abbigliamento appropriato da adottare in ogni ambiente e situazione, esiste, eccome.
Ecco una guida rapida per essere sempre impeccabili e lasciare il segno della propria eleganza.
Questo periodo dell’anno è solitamente preferito per festeggiare i matrimoni, ma può capitare facilmente anche a Natale, a Capodanno e a particolari eventi: brunch, party, cene, cocktail, serate di gala…
Dress Code, o Codice di Abbigliamento
Potrebbe capitare di ricevere un invito formale ad una cena importante in cui si legge una sigla un pò criptica e alquanto misteriosa, tipo, Gradita cravatta nera, oppure semplicemente Tight.
Ne esistono diverse di sigle simili e tutte potrebbero lasciarci un pò dubbiosi sulla loro giusta interpretazione: è il Dress Code, o Codice di abbigliamento.
Eccomi, sono qui per venirti in soccorso! Ho pensato di compilare una breve guida per illustrarti il significato delle sigle maggiormente utilizzate negli inviti formali, così da non lasciarti alcun dubbio e permetterti di essere sempre un perfetto gentleman.
Innanzitutto, il Dress Code è un insieme di regole scritte, o il più delle volte tacite, relative all’abbigliamento.
Rispettarle significa avere la serenità di partecipare all’evento indossando un abbigliamento consono, senza il rischio di sembrare sottotono o, peggio, overdressed (abbigliato in maniera eccessiva).
Ma ora vediamo insieme quali sono le principali voci nelle quali potresti imbatterti:
Gradita cravatta nera – Black tie invited
Non significa che alla cena di gala dovrai presentarti in cravatta nera e che poi potrai liberamente indossare anche un jeans griffato e magari un paio dei tuoi migliori anfibi ai piedi, convinto di aver azzeccato un outfit originale e al tempo stesso ricercato! …ricercato, si…dai buttafuori che non esiteranno a rimandarti a casa!
Se il tuo invito contiene la dicitura Cravatta nera gradita dovrai, invece, assolutamente presentarti all’evento in smoking, senza alcuna eccezione!
In genere questa sigla fa riferimento a ricevimenti formali che si svolgono dopo le 5 di sera, tipo le première o le serate danzanti.
Cravatta bianca – White tie invited
Questa sigla indica un’occasione davvero formale.
L’uomo dovrà imprescindibilmente indossare il frac, le cui parti principali sono la marsina, il papillon bianco, il gilet e la camicia inamidata.
Attualmente è estremamente difficile ricevere un invito che riporti tale espressione poiché il frac è un indumento riservato a rarissime occasioni, quali la consegna dei premi Nobel, le cene di Stato, le incoronazioni, i ricevimenti presso consolati ed ambasciate.
Tight (o Tait)
Se viene citato sull’invito è praticamente obbligatorio indossare il tight, o tait.
È un capo di abbigliamento adatto alle cerimonie diurne particolarmente formali.
Cravatta nera creativa – Creative black tie
Se leggi questa sigla ti troverai a partecipare ad un’occasione elegante ma semi-formale. È indicato lo smoking in combinazione con pezzi di tendenza e trendy: ad esempio si può puntare sul gemello da camicia spiritoso, oppure una sciarpa colorata.
Puoi quindi divertirti ad osare!
Smart casual – Business casual
S’intende un abbigliamento informale che al tempo stesso sia curato e ricercato. Sì a camicie button down, chinos e polo.
La camicia è d’obbligo, ma i jeans ed i mocassini possono rendere meno formale l’abbigliamento. La giacca è consigliata, ma si può giocare con il velluto e le rivisitazioni vintage ed abbinarla con maglioncini in cashmere o cotone leggero.
Bene, ti puoi rilassare 🙂
Dressy casual
È la sigla più moderna. Rappresenta la via di mezzo fra l’abito da cocktail ed un abbigliamento ricercato ma informale. Per non sbagliare meglio evitare i jeans, le scarpe sportive e le t-shirt.
RSVP
Chiudo questa preziosissima guida con il classico ed intramontabile RSVP, una delle espressioni più comuni riportate sugli inviti.
Deriva dal francese Répondez S’il Vous Plaît ed indica la necessità di dare conferma della propria partecipazione all’evento.
***
Hai confermato la tua presenza? Ma sei ancora al PC???
Corri a vestirti, il party ti aspetta! 😛
L’eterno dilemma se scegliere la cravatta o il papillon.. Anche se il farfallino dà sicuramente un tocco più giovane e originale! Peccato essere tanto restrittivi!