Lo sapevi che la DM Ties realizza a mano anche bretelle?
Non semplici bretelle, perchè questi accessori offrono la possibilità di intercambiare alcuni loro componenti, per dare la possibilità di realizzare abbinamenti ad-hoc. Sono fatte a mano, a regola d’arte, utilizzando materiale italiano di prima scelta, garantendo durabilità, tenuta e fine gusto.
Ma andiamo per ordine e scopriamo i segreti che rendono uniche le bretelle sartoriali DM Ties.
Le bretelle DM Ties
Le nuove bretelle DM Ties sono online oramai dallo scorso febbraio 2020.
L’azienda, italiana dalla testa ai piedi, da oltre 25 anni realizza a mano accessori d’abbigliamento molto apprezzati dal suo pubblico.
Cravatte, ascot, fazzoletti da taschino, bretelle e tanti altri manufatti venduti principalmente online tramite il suo store dmties.it. Qui si contano la media di 1-2 resi all’anno e 4.8/5.0 stelline lasciate dai suoi clienti. Naturalmente sono stelline certificate, sottoposte cioè a verifica da una società esterna indipendente. Sono numeri di tutto rispetto per un ecommerce.
Ecco come vengono fatte le bretelle DM Ties, con questo videoclip girato all’interno del laboratorio. Volume a palla!
Tutte le bretelle in vendita sul sito sono personalizzabili e vendute già con duplice tipo di attacco intercambiabile: a clip e a lacci.
Le bretelle sono a “Y”, regolabili in lunghezza e disponibili in diverse trame: seta, cotone o tessuto elastico.
Puoi scegliere il modello slim, con le traversine più strette, oppure standard, di larghezza normale.
Materiali di qualità e italiani. L’elastico delle bretelle è trattato con coloranti speciali di origine naturale che evitano che i vestiti si macchino a contatto con il sudore.
La seta (di Como) è utilizzata per le versioni più classiche targate Don Mimì. Le bretelle in cotone, garza di cotone o in elastico invece sono targate Zazà, adatte ad un genere new dandy, ovvero per un pubblico cool giovanile.
Completano l’ottima manifattura di queste bretelle l’utilizzo di metallo italiano di prima scelta per le clip e i regolatori di lunghezza: resistenza nel tempo, possente tenuta dei tuoi pantaloni e perfetta conservazione delle impostazioni dei regolatori.
Gli inserti in vera pelle naturale sono cuciti a mano sulle bretelle con l’ausilio di cucitrici (vedi videoclip) dalle sarte e i sarti DM Ties con decenni di esperienza sulle spalle. Questo materiale non scambia nemmeno con abbondanti sudate!
Una vera chicca è l’utilizzo del gros-grain alla parte interna delle bretelle.
Questo materiale di rinforzo conferisce estrema resistenza alle bretelle e migliorano la loro vestibilità grazie alle caratteristiche proprie di scorrevolezza e compostezza. In tal modo le bretelle svolgeranno il loro ruolo di sostegno assecondando al tempo stesso i tuoi movimenti, dandoti la percezione di un tutt’uno con il corpo.
Insomma, qui il poliestere e i suoi derivati non sono proprio di casa!
Se poi a tutto ciò aggiungiamo che sono anche bellissime…
In cosa consiste la personalizzazione delle bretelle?
Gli attacchi delle bretelle DM Ties sono di due tipi: a clip o a lacci.
A parte, sempre su dmties.it, è possibile acquistare ulteriori lacci di ricambio di altro colore.
Così potremo divertirci ad abbinare le bretelle all’outfit del giorno, per esempio alle scarpe o alla montatura degli occhiali, senza dover acquistare ogni volta altre bretelle.
In pelle e poliestere indistruttibile, questi meravigliosi lacci opzionali si acquistano sul sito e sono disponibili in più di dieci meravigliosi colori.
Le possibilità di variare non mancano. Potremo creare una vera e propria collezione di lacci, nei diversi colori, e rendere le nostre bretelle ogni giorno diverse. Davvero un’idea utile e, perchè no, anche divertente.
Sul sito c’è una chiara infografica su come sostituire i lacci.
Si può scegliere di utilizzare le clip, o i lacci (entrambi dati in dotazione standard, insieme ai bottoni) a seconda che il pantalone disponga o meno dei bottoni a cui agganciare i lacci. In assenza di questi, ci penseranno le clip.
Io preferisco i lacci! Certo, difficilmente troveremo già nel nostro armadio pantaloni coi bottoni predisposti per le bretelle. Ma con pochissimo impegno riusciremo a cucirli con un fai-da-te e sono convinta che ne vale davvero la pena. Inoltre i bottoni li fornisce già la DM Ties, inclusi nella confezione standard.
Nessun problema per i pantaloni da acquistare da zero: sarà sufficiente sceglierli con la predisposizione dei bottoni per bretelle.
Ma le bretelle…si portano?
Le bretelle sono bellissime e viaggiano su una linea fashion tutta loro! Capita poi che chi ne fa uso, lo fa spesso. Chi non le utilizza invece raramente le indossa, probabilmente mai.
La verità è che le bretelle sono complementi controversi, che si prestano a diverse letture ed interpretazioni, in grado di adattarsi a diversi stili, conferendo sempre un tocco di estrema originalità e rompendo gli schemi delle consuetudini.
Le bretelle negli ultimi tempi sono state rivisitate rispetto alle precedenti generazioni, sia nelle forme che nei materiali, oltre che nell’impostazione tradizionale. Da accessorio simbolo di trasgressione, di rottura e di anticonformismo sono divenute, in una traslazione convenzionale, accessorio simbolo d’alta classe.
Approfondimenti e altre curiosità sulle bretelle, come si usano, se vanno bene per il tempo libero o anche per andarci al lavoro…trovate tutto qui:
Le bretelle ai tempi che corrono
Sembrerebbero un accessorio rubato al guardaroba del nonno e invece sono proprio i giovani i fruitori più convinti delle bretelle, poiché ne vedono il potenziale comunicativo rispetto alla solita cintura, un feticcio ormai consueto e tradizionale.
Non è difficile attualmente vederne indossate anche ad appuntamenti importanti, come un matrimonio.
Ma dov’è la differenza fra bretelle e cintura?
La cintura taglia in due il corpo costringendo l’addome, creando, talvolta, rigonfiamenti. Le bretelle, dalla sua, assecondano le spalle senza evidenziare in negativo alcuna parte della figura, anzi, la snelliscono visivamente.
Attendo tanti vostri commenti e suggerimenti su questo accessorio. Facciamo rivivere le bretelle, le trovo originali e anche molto stuzzicanti!
Lo sapevi che le bretelle sono ideali per gli uomini più bassi di statura?
Andare senza cintura è particolarmente indicato per gli uomini più corti perché elimina una linea orizzontale che taglia visivamente a metà la figura.
Le bretelle allungano le gambe e ti fanno sembrare un pò più alto.
Niente male! 😛