Esistono modi alternativi e meno conosciuti per annodare con stile la tua cravatta
Vediamo nel dettaglio come si realizzano i nodi cravatta alternativi: Eldredge, Trinity e Cape
Dopo i nodi tradizionali, ora voglio parlarvi di nodi alla cravatta alternativi, poco conosciuti, destinati a chi, stanco dei soliti classici nodi, desidera osare con un nodo più elaborato ed estroso.
Sì, è vero, il nodo Windsor alla tua cravatta è il nodo classico, l’unico in grado di darti sempre la sicurezza di essere perfetto ed impeccabile.
Ma perchè non provare ad osare, se l’occasione d’uso te lo consente? Ti mostro tre tipi di nodi di cravatta alternativi tra i quali poter scegliere, per essere subito più originale e trendy!
Nodo alla Eldredge
Il primo nodo cravatta che vogliamo mostrarti si chiama Eldredge ed è il più cool dei tre. Questo tipo di nodo è piuttosto grande, da realizzare con cravatte lunghe o dal formato standard. Il tessuto che predilige è la seta naturale e si adatta facilmente a tutte le tipologie di colletti.
Essendo molto particolare è in grado di focalizzare subito tutte le attenzioni, quindi se scegli il nodo Eldredge preparati a fare scalpore! Ecco come realizzarlo passo-passo:
E questo è il risultato finale:
Nodo Trinity
Il nodo cravatta Trinity è quello che resta impresso nella mente. La sua forma si ispira al nodo della cultura celtica e ne riproduce le tre parti attraverso un intreccio simmetrico e ben ordinato.
Il nodo cravatta Trinity rende molto bene con una cravatta classica in seta naturale e in tinta unita, meglio se in colori chiari in modo da rendere evidenti tutti i dettagli dell’intreccio.
Se scegli il nodo Trinity sei certo di non passare inosservato!
Alla fine dovresti avere ottenuto questo risultato:
Nodo Cape
Il nodo cravatta Cape è un nodo che ottiene sempre molti consensi e complimenti. Questo nodo si ottiene attraverso l’intreccio del codino della cravatta. Con un pò di esercizio riuscirete a rendere proporzionata la lunghezza giusta.
Il nodo Cape viene bene con cravatte di qualsiasi lunghezza, anche se rende meglio quando viene utilizzata una cravatta tradizionale in pura seta naturale, un pò più spessa e rigida.
Scegli il nodo Cape e preparati a piacere!
Questo è il risultato che dovrai ottenere:
Se sei capitato su questo articolo perché cercavi come fare un nodo semplice alla tua cravatta, ecco una guida facile che potrai seguire passo passo.