close
CuriositàProdotti

Il 2 giugno è la Festa della Repubblica: scopriamo perchè

Il 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica Italiana. Una giornata commemorativa nazionale istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana.

Scopriamo le origini di questa celebrazione e, se può farti piacere, alla fine di questo articolo ti segnaliamo una nostra cravatta e dei foulard perfetti per questa ricorrenza, con l’effige della bandiera italiana ricamata sul tessuto. Così potrai celebrare e portare in giro con te, con fierezza ed eleganza, il sigillo tricolore.

Perché il 2 giugno?

La Festa della Repubblica italiana celebra il ricordo del referendum istituzionale indetto a suffragio universale nel 1946 con cui gli italiani, dopo ben 85 anni di regno della dinastia dei Savoia, decisero di far diventare il nostro Paese una Repubblica Costituzionale, abolendo la monarchia.

Tale ricorrenza si festeggia il 2 giugno proprio perché tra il 2 e il 3 giugno 1946 gli italiani votarono per cambiare la forma di governo del Paese.

Il risultato della consultazione popolare venne comunicato il 10 giugno 1946 e il 18 giugno la Corte di cassazione sancì la nascita della Repubblica Italiana.

Quella del 2 giugno 1946 è una data molto importante anche perché, per la prima volta in Italia, ci fu il suffragio universale, quindi le donne maggiorenni ottennero il diritto di voto.

Le ricorrenze

Le celebrazioni della Festa della Repubblica si aprono, di solito, con la deposizione di una corona d’alloro al Milite Ignoto presso l’Altare della Patria, momento seguito poi da una parata militare alla presenza delle più alte cariche dello Stato.

deposizione della corona d'alloro al Milite Ignoto

Uno dei momenti più attesi e spettacolari della parata è quello dell’esibizione delle Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana.

frecce tricolori in azione

La cerimonia si conclude poi nel pomeriggio, con l’apertura al pubblico dei giardini del Palazzo del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica Italiana e con un concerto dei complessi bandistici dell’Esercito Italiano, della Marina Militare Italiana, dell’Aeronautica Militare Italiana, dell‘Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, del Corpo di Polizia Penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato.

Il programma 2024

QUANDO

2 Giugno 2024.

DOVE

Monumento a Vittorio Emanuele II (Vittoriano)

Via dei Fori Imperiali

CONTATTI

Facebook: www.facebook.com/ministerodifesa
Instagram: www.instagram.com/ministerodifesa_official/%20aria-label=/
Sito web: www.difesa.it
Twitter: https://twitter.com/MinisteroDifesa

ORARI

  • Ore 09.00: deposizione di una corona di alloro sulla Tomba del Milite Ignoto, all’Altare della Patria.
  • Ore 09.30: rassegna delle truppe schierate per la parata a Via San Gregorio, Porta Capena.
  • Ore 10.00: Fori Imperiali, Parata Militare.

La cravatta e i foulard DM Ties con effige della bandiera italiana, per accompagnare elegantemente questa celebrazione

Se vuoi indossare un accessorio di classe che abbia anche il richiamo del tricolore sul tessuto, alla DM Ties già da tanti anni proponiamo online alcune accessori a tema, fatti a mano e, naturalmente, Made in Italy.

La cravatta Bandiera

Da quasi un decennio cuciamo a mano una cravatta special edition, con la bandiera italiana ricamata finemente sulla pala.

La cravatta si chiama, non a caso, Bandiera.

Con questa cravatta sostieni anche un nobile scopo, quello della Fondazione Tender To Nave Italia.

DM Ties sostiene Fondazione Tender to Nave Italia

L’intero importo dei profitti ottenuti con la vendita di questa cravatta special edition, infatti, noi di DM Ties da oramai tanti anni lo devolviamo alla Fondazione, a sostegno delle loro esemplari attività.

La Fondazione Tender To Nave Italia promuove la cultura del mare e della navigazione come strumenti di educazione, formazione, riabilitazione, inclusione sociale e terapia per soggetti fragili, riuscendo a far emergere loro nuove potenzialità residue o a farne nascere di nuove.

La cravatta Bandiera, in vendita su dmties.it, è una 3-pieghe in seta tessuta italiana, realizzata a mano nella nostra sartoria di Pontecagnano. Di un blu cobalto intenso, elegante, con l’effige Italia ricamato, in discreta mostra appena sotto al nodo.

Una cravatta impeccabile, degna di una ricorrenza come la Festa della Repubblica.

I foulard Italia

Tre meravigliosi foulard Made in Italy che richiamano, ognuno a suo modo, la bandiera italiana sul tessuto.

Clicca sulle singole foto per andare allo store e vedere altre foto, dettagli e prezzi.

In pura seta stampata, straordinariamente luminosi dal vivo, morbidi e flessuosi al tatto. Questi deliziosi foulard misurano 70×70 centimetri.

Elegantemente perfetti per ogni ogni celebrazione patriottica, ma anche per l’uso quotidiano.

Buona Festa della Repubblica.

Il 2 giugno è la Festa della Repubblica: scopriamo perchè ultima modifica: 2024-05-26T09:30:00+02:00 da Gabriella Fiore
Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Lascia un commento

 

Inviami una mail quando viene aggiunto un nuovo commento o c'è una risposta