La vediamo data periodicamente per spacciata: ma la cravatta c’è e ci sarà sempre.
Al recente Fashion Week – Milano 12-16 gennaio 2024 – ha fatto da fulcro: intorno a lei sono stati realizzati molti degli outfit andati in scena.
Un FW2024-2025, questo, che ha confermato l’attuale trend: l’eleganza, senza se e senza ma.
Era ora!
Milano Fashion Week Fall/Winter 2024-2025: la cravatta si conferma icona
Miuccia Prada è stata categorica:
ADESSO CI VOGLIAMO VESTIRE BENE.
Con questo appello la holding di lusso italiana ha calato l’asso al recente appuntamento con la moda milanese. Un appuntamento in cui tutto è ruotato attorno alla cravatta, che dello show è stata, non a caso, anche cadeau allegato all’invito.
Un accessorio che rappresenta l’eleganza e il gusto classico per eccellenza.
Un culto che si legge anche nelle pepate parole di Domenico Malangone, CEO & Co-Founder DM Ties, insieme a sua sorella Veronica, entrambi a capo della sartoria campana d’eccellenza che da 30 anni realizza, a mano, cravatte e accessori d’abbigliamento:
La cravatta non cerca presentazioni, ma chi vuole viverla intensamente, strapazzandola, sfruttandola nei propri giochi di stile, dai più formali ai più fertili e geniali, fino a consumarla e a ridurla in brandelli! La cravatta è un accessorio per gentlemen e gentlewoman consapevoli delle capacità persuasive e seduttive di questo elegante complemento d’abbigliamento.
E non temete per le cravatte ridotte a brandelli…perchè alla DM Ties sappiamo rimettervele a nuovo, con l’Ospedale delle Cravatte!
Al FW2024-2025 di Milano si è vista un’eleganza fatta di camicia e, appunto, di cravatta; di completi formali, ma non impettiti, in tweed donegal (cittadina irlandese da cui proviene) dal tipico effetto sale e pepe, di cappotti con la C maiuscola, di immortali trench e intrepidi bomber.
Il tocco di contemporaneità arriva dalla palette cromatica: accanto ai toni neutri si accostano pennellate accese, vivaci creando mix inusuali, come nei twin set spezzati. Novità, anche dagli accessori: dalle coloratissime cuffie di ispirazione natatoria reinterpretate da Prada, alle cinture tra l’hippie e il futuristico.
È così per tutta la passerella: cravatte a profusione e teste coperte da cuffie, cagoule o cappelli da nostromo, uomini colorati che hanno sfilato su una suggestiva passerella in vetro, sospesi su una foresta pluviale incontaminata, con enormi foglie, erba e ruscelli d’acqua, racchiusi meticolosamente in una teca.
Questo FW2024-2025 ci è piaciuto davvero tanto! 😍