Pitti Immagine Uomo n° 101 è andato oltre le aspettative: l’iconico evento si è svolto a Firenze, in Fortezza da Basso, dall’11 al 13 gennaio nel pieno rispetto delle normative anti-Covid vigenti, garantendo a espositori, visitatori e compratori la massima sicurezza.
E il bilancio può dirsi nettamente positivo: un grandioso messaggio di fiducia per tutto il sistema moda italiano e non solo.
Pitti Immagine Uomo 101: i numeri
L’edizione n° 101 appena terminata di Pitti Immagine Uomo ha visto la presenza di 548 collezioni di moda maschile e ben 170 a Pitti Bimbo 94.
SCARICA LA LISTA COMPLETA DEGLI ESPOSITORI
A poche ore dalla chiusura i numeri riguardanti l’affluenza dei compratori italiani ed esteri hanno confermato le sensazioni positive: circa 4.900 compratori esteri.
Contando anche le altre categorie di visitatori (agenti, rappresentanti, fornitori, giornalisti, ospiti) il numero complessivo di presenze dovrebbe attestarsi intorno alle 8mila unità.
Pitti Immagine Uomo 101: le news
L’evento ha rilanciato anche lo speciale progetto S|Style Sustainable Style con la partecipazione di 10 brand internazionali di piccole e giovani realtà nate sotto la vocazione di uno stile etico e inclusivo.
Insieme al main sponsor Unicredit, Pitti ha presentato inoltre la nuova selezione di UniCredit Start Lab, il progetto dedicato alle giovani imprese startup e scaleup italiane del segmento moda impegnate nella moda sostenibile.
Alcuni nomi da tenere sotto stretta osservazione: Fortunale, produttore di maglioni 100% lana proveniente da allevamenti cruelty-free.
Dis, la piattaforma e-commerce sostenibile che permette di creare calzature formali e sneakers da uomo personalizzate, rigorosamente made in Italy e Ohoskin, produttrice di tessuti di origine vegetale ottenuti con lo scarto di arance e fichi d’india.
Insomma, una edizione invernale 2022 che si può dire di successo.
Prossima edizione: 14 – 17 giugno 2022.
Avanti così!