close
Tutorial

10 trucchetti per rinnovare l’aspetto di un vestito

Spesso accade a molti uomini che un certo vestito giorno dopo giorno diventa sempre più ripetitivo e noioso. Hai già alternato tante camicie e cravatte diverse e adesso non sai più cosa inventarti.

Il vestito non è affatto da cestinare, però stai pensando di “rinchiuderlo” per un pò nel guardaroba.

Aspetta! 😀

Ci sono molti modi per far rinascere i tuoi abiti, senza spendere una fortuna, grazie ad alcuni accessori e trucchetti che ne ravvivano l’aspetto, aggiungendo colore, fantasia e giocosità.

Eccone 10 che voglio subito suggerirti, alla portata di tutti.

1. UN FAZZOLETTO DA TASCHINO UNICO

Scegli un fazzoletto da taschino luminoso e colorato per rendere il tuo abito più divertente. Il colore, o la combinazione di colori del fazzoletto da taschino scelto, dovrebbero completare la cravatta.

modi di mettere la pochette

Non occorre abbinare a tutti i costi il fazzoletto da taschino alla cravatta, anzi, è preferibile giocare di creatività ed estro con questo accessorio.

LEGGI: FAZZOLETTO DA TASCHINO, POCHE REGOLE, TANTO GUSTO

Non temere le fantasie audaci, i colori vivaci e i design multicolori, soprattutto se la tua cravatta è meno vistosa o se non la indossi affatto.

Alla sartoria di Pontecagnano DM Ties trovi un vastissimo assortimento di fazzoletti da taschino orlati a mano.

2. UNA SCIARPA DI STAGIONE

Una sciarpa non è solo un capo indispensabile soprattutto nei mesi freddi, ma è anche un eccellente modo per accessoriare il tuo abito.

sciarpa uomo sartoriale

Sono tanti i modi diversi per annodare la sciarpa, in base alle tue esigenze e puoi usarla per rendere il tuo outfit più o meno formale a seconda di ogni occasione.

LEGGI: 10 MODI DI PORTARE LA SCIARPA

Durante l’autunno e l’inverno è un ottimo accessorio per tenerti al caldo. Puoi però sfruttare le sciarpe anche durante la primavera e l’estate, scegliendo tessuti più leggeri.

3. UNA BORSA O UNO ZAINO ALLA MODA

Mi raccomando a non tirar fuori la borsa della palestra! Qui sto suggerendo una borsa alla moda, magari in pelle, o uno zaino “tecnologico” con un design semplice, in un colore neutro che si abbini al resto del tuo outfit.

In questo modo avrai un praticissimo contenitore in cui riporre tutti i tuoi oggetti, senza doverti affannare a cercarli ogni volta e, al tempo stesso, il tuo aspetto sembrerà rinnovato.

Prova con una tracolla in pelle alla spalla, o uno zaino sulla schiena, a seconda di cosa preferisci.

4. UN OROLOGIO ELEGANTE

Portare un orologio elegante al polso non è solo un bene per la tua puntualità, ma completerà anche l’abito che indossi.

Gli orologi da uomo hanno la reputazione di essere troppo costosi e talvolta nemmeno troppo belli.

Possedere un bell’orologio non significa necessariamente che devi spendere una fortuna. Con un pò tempo e pazienza si possono trovare in rete meravigliosi orologi di buona qualità, per ogni fascia di prezzo, anche di design, senza spendere un patrimonio.

5. DEI CALZINI COLORATI

Certamente un paio di calzini sui toni scuri neutri si va sul sicuro e non si rischia mai di sbagliare. Ma, se ti va di osare, ricorda che puoi sempre usare dei calzini colorati per rendere nuovo e giocoso il tuo outfit.

Doneranno subito un tocco di allegria al tuo solito abito. Non risalteranno subito all’occhio, perchè restano pur sempre nascosti sotto ai pantaloni, soprattutto quando state in piedi, ma abbelliranno il tuo aspetto generale e aggiungeranno un gradito tocco di colore al tuo outfit.

Occhio a non esagerare con i colori degli altri accessori. Se però hai una cravatta e un fazzoletto da taschino dai colori vivaci, questi puoi abbinarli con il colore dei tuoi calzini e viceversa.

6. FANTASIE INSOLITE E AUDACI

Questo è uno dei modi più semplici per dare nuova luce al tuo vestito…ma occhio a non sbagliare!

Indossa una camicia o una cravatta, o un papillon, che abbiano un motivo colorato, o una fantasia vistosa, con il tuo solito abito anonimo.

Indipendentemente da se l’abito sia chiaro o scuro, indossare una camicia con fantasie audaci, oppure, abbinando a una camicia monocromatica una cravatta a fantasia, oppure un papillon floreale, ravviva l’abito e aggiunge carattere al tuo outfit.

Che tu scelga un motivo floreale, geometrico o rigato per la tua camicia o cravatta, assicurati di abbinarli con saggezza, senza esagerare.

Se la camicia o la cravatta sono molto vistosi, per bilanciare, mantieni il resto del tuo outfit in toni neutri.

Occhio a non sbagliare, qui si rischia tanto ma, se indovini l’abbinamento audace, il successo è garantito.

7. BRETELLE FATTE A MANO

Non temere di sfoggiare delle bretelle: completeranno il tuo outfit, donandoti un aspetto e un tocco unico.

Impegnati all’acquisto di un bel paio di bretelle e sforzati a mollare per una volta la vecchia cintura! Non te ne pentirai.

bretelle con vestito

A seconda di come le abbini, con le bretelle puoi creare un look più o meno formale. Vanno usate con saggezza, quindi scopri come abbinarle e indossarle prima di aggiungerle al tuo guardaroba.

LEGGI: BRETELLE, CURIOSITÀ E CONSIGLI D’USO

Se vuoi comprare delle bretelle, rivolgiti ai sarti DM Ties. Le loro bretelle sono fatte a mano, utilizzando seta, tessuti e materiali di prima scelta, rigorosamente italiani.

bretelle uomo personalizzabili fatte a mano

Vendono anche dei kit intercambiali, per poterle personalizzare o meglio abbinare ai vostri outfit.

8. SCARPE IMPORTANTI

Abbina il tuo abito di tutti i giorni con un paio di scarpe importanti, per portare il tuo stile a un livello superiore. Il tuo vestito, casual o classico che sia, guadagnerà istantaneamente valore.

Un paio di buone scarpe non costano poco, ma questa è una spesa che va a vantaggio non soltanto dell’aspetto, ma anche della qualità della vita, perché un paio di scarpe di qualità migliorano la postura, donano comfort.

9. UN FERMACRAVATTA

I fermacravatta fanno pensare ad accessori formali. Ma al giorno d’oggi non è necessariamente così.

Puoi trovare molti modelli di fermacravatta in giro e online, divertenti e unici, per aggiungere un pò di stile, umorismo e colore alla tua cravatta e per ravvivare il tuo abito.

10. QUALCHE RITOCCHINO IN SARTORIA

Forse non ci hai mai pensato, ma un passaggio in sartoria per fare un upgrade dei tuoi vestiti e accessori potrebbe essere una interessante soluzione.

Certo, i vestiti che un sarto preferirebbe modificare sono quelli che nascono dalle sue stesse mani. Ma un bravo sarto saprà bene dove mettere le mani anche su indumenti di matrice industriale.

Potrai far stringere e/o accorciare una piega, oppure un ritocchino alla vita o al cavallo. Stesso discorso vale anche per gli accessori: ad esempio puoi rinverdire una cravatta preziosa che però ha forme e dimensioni obsolete, oppure è macchiata o ha cattivi odori. Il consiglio è di recarti direttamente dal sarto con i capi che vorrai valorizzare.

10 trucchetti per rinnovare l’aspetto di un vestito ultima modifica: 2022-01-10T09:30:00+01:00 da Gabriella Fiore
Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Lascia un commento

 

Inviami una mail quando viene aggiunto un nuovo commento o c'è una risposta