La regola numero uno quando si lavora o si deve rimanere parecchio in casa è quella di imporsi un pò di disciplina: svegliarsi ad un preciso orario, sistemare il letto, fare una bella doccia, vestirsi ed iniziare la giornata esattamente come se si stesse per uscire.
Prima di tutto…
Il tempo trascorso a casa deve essere programmato e gestito con raziocinio. È anche fondamentale porsi degli obiettivi giornalieri.
Dopo aver dedicato del tempo alla toilette personale, il primo segreto è quello di vestirsi immediatamente.
Avere un aspetto curato, anche in casa, è fondamentale per migliorare la propria autostima e, se convivi con qualcuno, ricorda che prendersi un pò cura di sé fa sempre bene anche all’umore di chi è in casa con te.
Certe volte basta solo vedersi curati e sorridersi allo specchio per vedere le cose in una prospettiva più rosea.
Non dimenticate di ritagliare dello spazio anche per un pò di attività fisica giornaliera. È sufficiente qualunque genere di movimento, anche di soli 10 minuti e senza affaticamenti di sorta. L’importante è fare un pò di moto quotidianamente.
Come scegliere i capi adatti per casa?
Il primo consiglio è quello di scegliere capi comodi e gradevoli.
Meglio evitare tute in triacetato o in cotone anni novanta, pantaloni lisi e consunti, magliette pile e felponi oversize rovinati.
Ti suggerisco capi che ti rendano pronto per uscire in qualsiasi momento, vero o improbabile che sia.
Anche solo per aprire la porta al corriere senza alcun timore, oppure per una videoconference nel caso stessi lavorando in smart-working/telelavoro.
Organizza il tuo armadio
Se proprio vuoi organizzarti al meglio, potresti fare una selezione nel tuo armadio sistemando i capi adatti a seconda dell’occasione: scegli i capi e poi li metti in una zona del guardaroba che sia a portata di mano e separata dai vestiti per gli altri frangenti.
In questo modo la mattina dovrai solamente aprire l’armadio e pescare da questo piccolo ordinamento di capi già abbinati.